Circuito Traditional Food: tutta la genuinità della tradizione durante la tua vacanza a Pantelleria

Traditional Food

Traditional Food

Traditional Food

Tutta la genuinità della tradizione durante la vostra vacanza a Pantelleria

“Il nostro compito è quello di guidarvi alla scoperta delle origini, al fondamento di quella memoria collettiva che oggi sempre più va esaurendosi. Attraverso i colori, i profumi e i sapori di Pantelleria riusciremo a vedere i contadini tra i campi assolati messi a confronto con una natura tanto dirompente; riusciremo a sentire le voci dei piccoli pescatori locali impegnati a liberare dalle reti il magro pescato che il mare gli ha concesso.

La nostra associazione nasce dall’esigenza di salvaguardare e valorizzare le antiche conoscenze del popolo pantesco, il loro stretto equilibrio con una natura selvaggia che spesso sovrasta e impone grande sacrificio, ma con la quale si instaura l’intima connessione di cui i dammusi in mimesi con  il paesaggio sono emblema. Il cibo, quale veicolo di conoscenza e cultura, diviene punto di partenza e oggetto focale di indagine che svelerà agli osservatori più accorti, la profondità del rapporto tra un popolo e la terra che lo abita. Con questa chiave di lettura, una ricetta diviene dunque molto più che un insieme di ingredienti e preparazioni, al contrario come le opere d’arte più belle diviene riflesso del popolo stesso e di tutta la storia che lo attraversa.Chef Salvatore Bottaro

CESTO DEL CONTADINO

Una colazione autentica, nella quale troverete i genuini sapori di Pantelleria.

Il profumo inconfondibile della frutta di stagione; l’odore del pane cotto nel forno a legna; il ricordo della meticolosa lavorazione delle donne nei dolci tipici e nelle confetture fatte in casa con i prodotti offerti dall’orto; per poi approdare agli aromatici infusi di erbe spontanee che non mancano di far sentire l’odore della terra fertile, curata e coltivata con passione.

E allora sarete affascinati dalle delizie dello Chef che con dedizione, conoscenza e amore per la propria terra vi farà vivere Pantelleria nella sua interezza.

Nel cesto troverai: dolci tipici, frutta di stagione, marmellate, pane di antichi grani siciliani, una selezione di erbe spontanee per infusi e diversi prodotti locali variabili in base alle stagionalità. Tutti i prodotti sono confezionati in modo da poter garantirne la freschezza e la qualità durante la settimana di vacanza.

CENA TIPICA NEL TUO DAMMUSO

Dopo una giornata al mare o una passeggiata in montagna potrete approfittare delle nostre cene da asporto, che potrete gustare comodamente nel vostro dammuso.

Sarà una cena composta da tre portate, accompagnate dall’immancabile vino locale, lo zibibbo, che trae a la sua origine dalla vite ad alberello, patrimonio UNESCO dal 2014. Le pietanze servite comprenderanno una selezione di prodotti locali accuratamente preparate dallo Chef secondo le ricette della tradizione. Tutto questo, accompagnato alla magica atmosfera del vostro dammuso vi condurranno in un viaggio indimenticabile tra odori e sapori dell’isola.

CENA ESPERIENZIALE A BASE DI PESCE

Immaginate un dammuso settecentesco, la luna piena che si riflette sul mare, una luce soffusa e una cena che vede Pantelleria come unica protagonista. È questo quello che potrete trovare nel nostro “viaggio nel gusto”.

Un menù degustazione che riflette l’accurata ricerca della materia prima, che predilige la qualità per evocare la bellezza più intima e profonda del territorio che vi ospita. Lo Chef che, una volta serviti i piatti, ve ne farà conoscere la provenienza, la meticolosa lavorazione e la reperibilità della materia prima.

Così desideriamo accompagnarvi in un’esperienza alla scoperta di Pantelleria, isola sospesa tra terra e mare, creando un’atmosfera idilliaca che porta con sé secoli di storia, intrecci di culture e popolazioni apparentemente lontane ma in realtà equidistanti che hanno lasciato e continueranno a lasciare un segno tangibile oltre che nel paesaggio anche nella tradizione culinaria.

CORSO DI CUCINA TIPICA

Con l’aiuto e la maestria del nostro Chef, potrete diventare anche voi cuochi per un giorno!

Vi diamo la possibilità di prendere parte ad un vero e proprio corso di cucina di cui sarete i protagonisti. Verrete guidati nella preparazione di piatti tipici della cucina pantesca ed una volta svelata la ricetta e portati a termine i passaggi di lavorazione, arriverà il momento di accomodarvi e gustarli, il tutto accompagnato dall’immancabile vino locale in abbinamento. Sarete proprio voi i giudici di voi stessi!

Aggiungi alla tua vacanza quel tocco di sapore unico che riuscirà a fare la differenza, rivolgiti direttamente ad un nostro operatore.

*Tutte le preparazioni sono curate da un’associazione locale Artigiani del Gusto Pantelleria che si prefigge la riscoperta delle tradizioni e degli antichi sapori. A guidare il progetto lo Chef Salvatore Bottaro ormai da anni impegnato nella valorizzazione della cucina locale presso i più importanti ristoranti dell’isola.

Prenota ora al miglior prezzo!