L'isola di Pantelleria è il Parco Nazionale. Un'isola verde con un mare blu cobalto attorno e le diverse sfumature della sua roccia vulcanica.

Un Parco Nazionale al centro del Mediterraneo

tutte le curiosità e le informazioni utili

L'isola di Pantelleria è il Parco Nazionale. Un'isola verde con un mare blu cobalto attorno e le diverse sfumature della sua roccia vulcanica. Pantelleria non è semplicemente un'isola e il Parco Nazionale da questo punto di vista rappresenta la vera essenza non solo di questa terra ma anche del suo popolo da sempre dedito all'agricoltura.

Quando il tuo sguardo si perde tra le vallate dell'isola senza scorgere nemmeno una sfumatura del mare allora lì capirai quanto diversa è Pantelleria dalle altre isole. Microclimi che caratterizzano ambienti differenti e danno vita a colture differenti. Un microcosmo che ha le dimensioni di 83 chilometri quadrati con una montagna alta 836 metri, una pineta spettacolare e più di 100 chilometri di percorsi trekking e mountain bike su mulattiere e antichi sentieri. Tutto questo e molto altro è il parco Nazionale isola di Pantelleria.

COSA VEDERE?

Il Parco è molto esteso e le cose da vedere sono tante. Ecco un piccolo elenco delle cose da non perdere:
- Montagna Grande

- Kuddia di Mida

- Sauna di Benikulà

- Piana Ghirlanda

- Favare

- Siti Archeologici

Lago di Venere

SCOPRI DI PIU'

COSA FARE?

Le attività da poter praticare all'interno del parco proprio per la sua eterogeneità di ambienti sono molteplici: dal trekking o la mountain bike tra sentieri e mulattiere al termalismo tra sauna naturale e lago di Venere.

SCOPRI LE NOSTRE ESCURSIONI

QUAL'E' IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE IL PARCO?

Il periodo migliore per addentrarsi nel Parco Nazionale è senza alcun dubbio la stagione primaverile o autunnale. Ovviamente anche durante l'estate è bellissimo ma per coloro che desiderano percorrere i sentieri e fare un pò di trekking si faticherà un pò di più a causa del caldo.

L'INGRESSO AL PARCO PREVEDE UN BIGLIETTO?

No non sono previsti biglietti di ingresso.

ESISTE UNA MAPPA DEI SENTIERI DELL'ISOLA?

Per gli appassionati di trekking o per chi semplicemente desidera approfondire l'argomento potrete collegarvi al sito parconazionalepantelleria.it per scoprire i sentieri e molto altro.

ESISTONO PACCHETTI ENOTURISTICI?

Assolutamente si eccovi un LINK che potrà esservi utile. Prevede la scoperta dell'isola durante tutta la settimana con approfondimenti sulla pratica della viticoltura e degustazioni in cantine e aziende agricole.

IL PERIODO MIGLIORE PER L'ENOTURISMO?

Settembre senza alcun dubbio.


MOMENTO MIGLIORE DELLA GIORNATA PER VISITARE MONTAGNA GRANDE?

Consigliamo di visitarla al tramonto e se sarete fortunati vedrete anche le coste africane.

E' CONSIGLIATO VISITARE IL PARCO A FAMIGLIE CON I BAMBINI?
cosa-vedere-a-pantelleria-e1466489129162.jpg

Perchè no?! Soprattutto salire in cima alla Montagna Grande e addentrarsi nella sua pineta sarà un'esperienza indimenticabile per i bambini così come nuotare tra le acque del Lago di Venere.

VALE LA PENA VISITARE IL PARCO DURANTE UN SOGGIORNO A PANTELLERIA?

Siamo sicuri di poter affermare che chi non visita l'entroterra dell'isola non potrà assolutamente dire di aver trascorso le proprie vacanze a Pantelleria. E' quella la sua vera anima.

Prenota ora al miglior prezzo!