Il Consorzio - Travel & Island | Pantelleria Island

Pantelleria Doc Festival Map

Il più grande evento alla scoperta dell'isola e dei suoi vini

 Il consorzio Pantelleria Island e il Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC dell’Isola di Pantelleria sono liete di presentare Pantelleria Doc Festival dal 29 agosto al 7 settembre, dieci giornate dedicate alla scoperta di Pantelleria e dei suoi vini Doc che coinvolgerà tutti i produttori delle eccellenze di questo territorio e dei vini doc dell’isola.

 

La natura, lo sport, la cultura e l’enogastronomia saranno gli ingredienti di questo meraviglioso evento in cui a far da filo conduttore saranno i prodotti tipici dell’isola di Pantelleria e i suoi vini doc.

 

Saranno dieci giornate imperdibili in cui poter osservare l’isola da numerosi punti di vista senz’altro unici ed esclusivi. Per i più avventurosi e gli amanti della natura,

verranno proposte giornalmente escursioni a piedi, in bici, in barca e in kayak, che permetteranno di ammirare la bellezza dei terrazzamenti panteschi da terra e da mare.

Per gli amanti del benessere, non potranno mancare escursioni nei luoghi più suggestivi tra fanghi e acque calde naturali, mentre gli appassionati di archeologia potranno godere dei percorsi creati ad hoc per conoscere i siti archeologici di Pantelleria e toccare con mano le tracce della storia dell’uomo su quest’isola.

 

Verranno inoltre organizzate ogni mattina visite ai vigneti per partecipare alla vendemmia e ascoltare il racconto dei vecchi contadini. Di pomeriggio invece, la visita in cantina consentirà di assistere alla vinificazione delle uve e di degustare i preziosi nettari che da queste originano.

 

A far da contorno a questi dieci giornate, una serie di manifestazioni che permetteranno di raccontare le tradizioni di quest’isola da innumerevoli punti di vista. Il contenitore principale di questi eventi sarà il Castello di Pantelleria che tra le sue possenti mura e la sua magica atmosfera durante le giornate del 29 Agosto farà rivivere momenti di antiche tradizioni culturali, proiezioni di film documentari, racconti e serate di poesia dedicate alle tradizioni della terra realizzate in collaborazione con il comitato Preziosa Pantelleria.

 

Gli interni del castello diverranno inoltre luogo di odori e antichi sapori, è all’interno dei suoi innumerevoli ambienti infatti che si alterneranno i produttori delle eccellenze del territorio e una serie di seminari dedicati ai vini isolani e non solo proposti durante le tre giornate dal Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC dell’Isola di Pantelleria.

Non mancheranno inoltre sfide folkloristiche e giochi che vedranno coinvolte le antiche contrade dell’isola.

 

Dal tramonto in poi sarà un susseguirsi di appuntamenti nei ristoranti e bar per aperitivi e cene dove i vini Doc di Pantelleria – bianchi secchi, frizzanti, moscati, passiti e spumanti – verranno esaltati da piatti realizzati dai grandi chef dell’isola con ingredienti tipici panteschi.

Per chi vorrà apprendere invece i segreti della cucina isolana e

e le sue ricette, saranno quattro gli appuntamenti dedicati alla scuola di cucina pantesca.

Dopo cena il protagonista assoluto sarà invece il passito di Pantelleria, che ogni

sera verrà raccontato e degustato in abbinamenti sempre diversi e sorprendenti, dai sigari al cioccolato, dal jazz alla meditazione. E per gli instancabili non mancheranno infine lunghe notti di musica con i Wine Party nei locali notturni distribuiti su tutta l’isola.

 

Sarà un evento rivolto ad esaltare le peculiarità di quest’isola: i suoi prodotti, le sue tradizioni e i suoi abitanti, il cui lavoro - particolarmente duro ed estremo - ha fatto definire la loro viticoltura “eroica” e la pratica di coltivazione dell’uva zibibbo ad alberello pantesco, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Ricordiamo inoltre che il Consorzio Pantelleria Island ha lanciato per l’occasione una serie di pacchetti promozionali per tutti i gusti, spaziando dagli hotel, ai dammusi, ai resort.

Tutte le offerte Pantelleria Doc Festival con volo diretto dai principali aeroporti italiani saranno disponibili sul sito www.pantelleriaisland.it nell'apposita sezione offerte.

Prenota ora al miglior prezzo!