Il Consorzio - Travel & Island | Pantelleria Island

Pantelleria Doc Festival 2019

Il più grande evento alla scoperta dell'isola e dei suoi vini

Senza_titolo-3.png

L’anno scorso ha avuto un successo fuori dal comune, per questo motivo il Consorzio Vini Doc in collaborazione con Pantelleria Island, conferma la seconda edizione del Pantelleria Doc Festival. Una dieci giorni, dal 29 agosto al 7 settembre, alla scoperta delle realtà enogastronomiche dell’isola.

Pantelleria da intendere come Giardino del Mediterraneo. L’evento vedrà i vini locali e in particolar modo i passiti, eccellenza pantesca nel mondo, assumere il ruolo di attori protagonisti. Ma non solo il vino farà da padrone ad uno scenario che ha come cornice il paesaggio unico di Pantelleria: ci saranno incontri con i protagonisti della ristorazione pantesca, gite via mare in kayak e via terra a piedi o in mountainbike, attraversando i sentieri dell’entroterra che vi faranno apprezzare l’isola non solo per il mare stupendo.

Questa grandiosa manifestazione si impegna alla valorizzazione turistica e lo fa, tra le altre cose, proprio attraverso il racconto della viticultura definita “eroica”, in un territorio difficile ma tutto da amare per la resa dei suoi prodotti. Il contadino qui assume ancora un ruolo fondamentale, perché niente potrà sostituire il lavoro regalato dalle braccia dell’uomo, le uniche in grado di poter arrivare a raccogliere l’uva dalla vite alta solo qualche centimetro. Il paesaggio agricolo, con i suoi terrazzamenti di terra infiniti, il mare e la natura vulcanica sono gli elementi cardine di un’isola che promuove un turismo che sia in particolar modo culturale. Si vuole infatti raccontare, attraverso il cibo e il vino, la storia di un territorio unico nel suo genere. È un programma denso di appuntamenti quello della seconda edizione del Pantelleria Doc Festival che coinvolgerà le diverse contrade dell’isola per scoprire la vera essenza dell’essere pantesco con approfondimenti tematici legati all’identità di Pantelleria, per far vivere al turista un’esperienza diretta ed estremamente personale con l’isola.

In occasione dell’evento il Consorzio Pantelleria Island proporrà i propri pacchetti turistici con volo, soggiorno e degustazione presso le cantine coinvolte nell’evento del DOC FESTIVAL già prenotabili inviando una mail a: info@pantelleriaisland.it

Grazie al patrocinio del Comune e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, il Consorzio e Pantelleria Island si impegneranno nella massima riuscita dell’evento, assicurandovi che supererà ogni aspettativa! A voi non resta altro che prenotare la vostra vacanza all’insegna del buon vino e del buon cibo.

Richiedi informazioni

Nome e Cognome*
Indirizzo
Città
Provincia
CAP
Nazione
Telefono*
Note
Prenota ora al miglior prezzo!