L'inverno sull'isola di Pantelleria: tre mesi di festeggiamenti

Il carnevale di Pantelleria

Il carnevale di Pantelleria

Il Carnevale di Pantelleria

L'inverno sull'isola di Pantelleria: tre mesi di festeggiamenti

Se pensate ad un inverno triste e malinconico avete sbagliato isola. L'inverno a Pantelleria ha una storia autoctona tutta da raccontare.

Il carnevale qui ha una durata di quasi tre mesi. Si avete capito bene, tre mesi di festeggiamenti in antichi circoli agricoli, ben 16 distribuiti su tutta l'isola, trascorsi ballando liscio.

Il ballo infatti è la componente principale dei festeggiamenti, ogni circolo con la propria orchestra mette a disposizione una sala dove potersi cimentare nei balli una volta a settimana in serate diverse, fino al martedì grasso, con la sfilata delle maschere. La parte più entusiasmante di questo evento è senz'altro la componente sociale. Stare insieme magari fino all'alba per poi rifocillarsi con una semplice spaghettata. Nei circoli sono ammesse le maschere fino alle undici di sera: ci si traveste, per non farsi riconoscere, con tutto ciò che si ritrova in casa o in vecchi bauli.

Neanche i turisti o i forestieri che lavorano sull’isola riescono a resistere: il Carnevale a Pantelleria è una tradizione talmente forte e radicata che riesce a trascinare e coinvolgere tutti.
Così come avviene in altre città italiane, il martedì grasso è il giorno in cui nelle piazze sfilano le maschere e i carri. I primi a partecipare sono i circoli che con il loro tema carnevalesco occupano le strade del centro. A fine manifestazione si premia il circolo al quale appartengono le maschere più belle.

Se desideri trascorrere una vacanza diversa dal solito, contattaci, creeremo per te una proposta esclusiva per scoprire pantelleria durante il carnevale.

Prenota ora al miglior prezzo!